LIMONCELLO

20140330_144449

 

Ciao a tutti,

oggi aggiungo alle mie classiche ricette sul cibo, qualcosa che ci aiuta a digerite il cibo, che sempre più viene bevuto sulle tavole degli italiani e non solo.

Ebbene si parlo del Limoncello!

La ricetta arriva direttamente dalla cara nonna Anna che a sua volta l’ha avuta da un’amica del Salento (se non erro) comunque veniamo a noi perchè la ricetta è semplice ma il tempo di attesa è lunghissimo…..

INGREDIENTI:

  • 7 limoni non trattati ( cercate al mercato quelli belli grossi gialli e se ne trovate 1 oppure 2 verdi prendeteli)
  • 1/2 lt di alcool puro (lo trovate in tutti i supermercati)
  • 1/2 lt di acqua
  • 1/2 kg di zucchero

PROCEDIMENTO:

Lavate ed asciugate molto bene i limoni, procuratevi un vaso abbastanza capiente e con il collo largo, con una buona chiusura.

Dopo aver pelato tutti i vostri limoni e mi raccomando prendete solo la parte colorata della buccia non la parte bianca perchè amara e rovinerebbe tutto il vostro lavoro, mettete la buccia all’interno del vaso, aggiungete il mezzo litro di alcool puro chiudete e riponete in un luogo buio e asciutto ( per esempio in un armadio ).

Lasciate macerate per 48 giorni, ogni tanto scuotete un pochino il vaso.

Quando sarà ora di prepararlo fate bollire mezzo litro di acqua con il mezzo chilo di zucchero, aspettate che intiepidisca ed aggiungete, filtrando, l’alcool messo a macerare con le bucce.

Ora mettete dentro alle bottiglie e conservate in frigo, meglio in freezer e….

BUONA  DIGESTIONE !!!!

LIMONCELLOultima modifica: 2014-04-01T13:44:16+02:00da gabryavel
Reposta per primo quest’articolo