ROAST BEEF

20140301_204458

 

Ciao a tutti,

oggi vi propongo un piatto tipico inglese, ma molto apprezzato ovunque, almeno per gli amanti della carne.

Come sapete il Roast Beef si deve presentare rosato e quasi al sangue internamente, quindi è fondamentale fare molta attenzione ai tempi di cottura; una volta cucinato però scoprirete quanto è facile, buono e multiuso.

Ebbene si multiuso, nel senso che voi potrete usarlo come antipasto, oppure come portata principale del vostro secondo. Lo potrete usare per i pranzi come per le cene, per i buffet e addirittura nei pic nic. Il roast beef si presta a tutte queste cose perchè si consuma freddo, servito con il suo sugo di cottura, o se preferite condito con olio e limone…e che dire di usare qualche salsina che lo renda ancora più stuzzicoso e presentabile? 

Insomma è una carne che potrete sfruttare come volete, adatta anche in estate; inoltre potrete cucinarla il giorno prima, lasciandovi più spazio per la preparazione di altri piatti in occasione dei vostri pranzi.

Il pezzo di carne migliore per il roast beef è la lombata o lo scamone, ma anche la fesa esterna può andare bene; se comunque non vi fidate o non conoscete la carne affidatevi al vostro macellaio di fiducia, saprà consigliarvi al meglio. Il pezzo di carne sarebbe meglio averlo regolare, ovvero non più piccolo da un lato e più spesso dal lato opposto, oppure largo centralmente e molto più sottile verso i lati; in quest’ultimo caso potrete ovviare al taglio legando il vostro pezzo di carne rendendolo così di forma più regolare.

Ma veniamo alla ricetta….

INGREDIENTI:

  •   1 kg di roast beef (pezzo di lombata, scamone)
  • 30 gr di burro
  •   2 cucchiai di farina 00
  •   1 cucchiaio di senape in polvere (oppure 2 di quella in crema nel barattolo)
  •   un pizzico di sale
  •   un pizzico di pepe macinato
  •  mezzo bicchiere di media grandezza di vino rosso

PROCEDIMENTO:

Iniziate accendendo il forno alla massima temperatura.

Tostate in una padella antiaderente la farina con il pepe e la senape in polvere, se invece usate quella in crema l’aggiungerete dopo.

Quando le polveri saranno tostate, quindi quando il tutto avrà raggiunto un colore nocciola chiaro, togliete la pentola dal fuoco e mettete il tutto all’interno di una ciotola; a questo punto se usate la senape in crema aggiungerete i vostri 2 cucchiai di senape. Mescolate molto bene.

Prendete il vostro pezzo di carne, legatelo per uniformare la forma e cospargetelo con le polveri. Fate sciogliere il burro in una padella e poi mettete il pezzo di carne a rosolare da tutti i lati.

Dopo dovrete prendere il vostro roast beef e metterlo su una grata, appoggiata su un raccoglitore ed infine metterete tutto in forno bagnando con i sughi rimasti nella pentola.

Dopo i primi 5 minuti di cottura, bagnate con il vino rosso e continuate la cottura per 15 minuti, ricordandovi di bagnare la vostra carne ogni 5 minuti con i sughi che si depositano nel raccoglitore.

Ora, passati i primi 20 minuti (5 minuti iniziali e 15 dopo che avrete bagnato con il vino rosso) abbassate la temperatura a 200°, salate la superficie e continuate la cottura per altri 15 minuti, sempre bagnando con i sughi di cottura raccolti, ogni 5 minuti.

A fine cottura mettete il roast beef all’interno di un foglio di carta di alluminio, avvolgetelo bene e lasciatelo riposare per 10 minuti.

Ora lasciate raffreddare prima di tagliare le fette e potrete consumarlo subito o conservarlo in frigorifero.

20140301_204507

BUON   APPETITO!!!

ROAST BEEFultima modifica: 2014-06-01T13:08:09+02:00da gabryavel
Reposta per primo quest’articolo