CIPOLLE CARAMELLATE

20140527_185649

 

Ciao a tutti,

oggi ho pensato che questo piatto goloso e versatile poteva interessare a tanti. E’ molto semplice ma potrete veramente utilizzarlo per accompagnare molte vostre portate, semplicemente rendendolo più morbido lasciando più liquido, oppure più secco facendo restringere di più la bagna.

Io per esempio quando le uso per accompagnare un piatto come i medaglioni di prosciutto (trovi la ricetta qui) le tengo naturalmente più asciutte, ma quando cucino il petto d’anatra dopo averlo affettato mi piace versarci sopra le cipolle caramellate e il loro intingolo…molto gustoso.

INGREDIENTI:

  • 800 gr di cipolle bianche o ancora meglio di Tropea
  •   50 gr di burro
  •     2 cucchiai di zucchero (meglio se di canna)
  •    1/2 cucchiaio di aceto (a piacere potete usare quello balsamico)

PROCEDIMENTO:

Affettate molto sottilmente le cipolle, poi cercate con le mani di separare i vari anelli e mettete tutto dentro ad una padella antiaderente con il burro.20140527_184558

Fate rosolare a fuoco vivo mescolando sempre, quando saranno ben rosolate e appassite, fate attenzione a non farle bruciare, aggiungete lo zucchero e fate caramellare, un paio di minuti prima di spegnere aggiungete l’aceto, fate quindi evaporare ed usate le vostre cipolle.

BUON APPETITO!!!

CIPOLLE CARAMELLATEultima modifica: 2014-06-26T17:52:44+02:00da gabryavel
Reposta per primo quest’articolo