TORTA A FORMA DI CHITARRA

20140430_131649

 

Ciao a tutti,

quello che in questo mio post oggi vi voglio proporre non è una vera e propria ricetta, ma un’idea per una torta particolare, magari da usare per una festa di compleanno, con una spesa inferiore a quella che si potrebbe avere andandola a comprare in pasticceria e poi  con una grande soddisfazione per voi che l’avrete fatta.

Ma andiamo a vedere come….

INGREDIENTI (per 18/20 persone):

  • 2 Pan di Spagna di forma rettangolare (25×35 circa)
  • marmellata del gusto che preferite q.b.
  • crema rocher per farcire
  • bagna all’alchermes 
  • 400 gr di pasta di zucchero blu
  • 200 gr di pasta di zucchero bianca
  • 200 gr di cioccolato plastico marrone scuro
  •     3 rotelle di liquirizia
  • zucchero a velo q.b.

PROCEDIMENTO:

Prendete le vostre forme di Pan di Spagna, fate attenzione nel maneggiarle perchè è sempre molto delicato. Il Pan di Spagna potete farlo oppure comprarlo, lo trovate in tutti i supermercati. 

Iniziate con il tagliarlo della forma della vostra chitarra, io personalmente ho scaricato una foto di una chitarra ed ho fatto riprodurre il disegno da mio marito su due fogli A4, il corpo della chitarra su un foglio e l’asta sull’altro foglio. Poi ho preso il foglio con il corpo l’ho messo su un pezzo di Pan di Spagna e con un coltello molto affilato ho ritagliato dando la forma alla nostra torta.

Successivamente ho tagliato in tre strati il Pan di Spagna usando un semplice filo per cucire, fidatevi il taglio viene perfetto, meglio del coltello.

Dopo averlo tagliato, con l’aiuto di una spatola molto lunga delicatamente ho separato le 3 parti, adagiando la base già sul vassoio che mi sarebbe servito per trasportare la torta.

Nel vassoio bisogna aver soltanto cura di mettere un foglio di carta forno, questo perchè se durante i vari passaggi sporcate, sarà più facile da pulire e non solo, potrete anche con delicatezza tagliare intorno alla vostra forma lasciando intatto il vassoio.

Iniziate bagnando leggermente con della bagna all’alchermes (potete usare anche altri tipi di bagna, fatela da voi o compratela fatta nei supermercati, solo un consiglio se la torta è destinata anche a dei bambini evitate bagne troppo alcoliche), poi stendete un abbondante strato di crema rocher (cliccate qui per trovare la ricetta).

Aiutandovi con la spatola, oppure solo con le vostre mani ma cercate di essere molto attente perchè come vi ho già scritto il Pan di Spagna è molto delicato, adagiate sopra a tutto, un altro strato di torta.

Ora bagnate di nuovo leggermente, spalmate con la crema rocher ed infine ricoprite con l’ultimo strato di Pan di Spagna.

Fate la stessa cosa anche per il manico della chitarra, avendo cura già di assemblarla (ovvero attaccarla) al corpo sul vassoio.

Adesso avrete già la forma della vostra chitarra e una torta quasi completata.

Dobbiamo curare i dettagli prima di ricoprirla con la pasta di zucchero, quindi cercate con una spatola di livellare molto bene i contorni, anche per togliere eventuali briciole.

E’ ora della pasta di zucchero!

La pasta di zucchero la trovate facilmente in tutti i supermercati, meno facilmente trovate tutti i colori, ma non disperate ormai è facile trovarla basterà cercarla nei negozi della vostra zona.

La pasta di zucchero andrà lavorata un po’ nella mani per ammorbidirla e poi stesa con un mattarello, dovrà essere abbastanza sottile (2/3 mm), per non farla attaccare usate dello zucchero a velo, proprio come fate con la farina quando stendete la pasta.

Iniziate con la pasta di zucchero blu e con la testa del manico; dopo aver steso la pasta sottilmente tagliatene un pezzo molto grande non sarà necessario darle la forma, il pezzo dovrà ricoprire tutta la testa del manico, con le mani ed una spatola darete la forma e con un coltello affilato, ma piccolo, taglierete il superfluo.

Ricordate di stendere un velo di marmellata con un pennellino, prima di mettere sopra alla vostra torta la pasta di zucchero, questo vi servirà per farla aderire meglio.

Adesso sarà la volta del corpo della chitarra e dovrete procedere come per la testa del manico.

Infine toccherà al cioccolato plastico, il quale è molto più duro della pasta di zucchero e dovrete lavorarlo molto di più per renderlo morbido, per il resto vi comporterete come per la pasta di zucchero.

Ora che avrete finito le parti più grosse della vostra chitarra, vi rimangono tutti i dettagli, come per esempio: la targhetta in fondo al corpo che potrete fare con il cioccolato plastico. Poi sarà la volta dei particolari in bianco: ovvero i bordi, le astine in mezzo al manico, e le 6 palline che vi serviranno per fissare le corde.

Utilizzando un po’ di pasta bianca e un po’ di pasta azzurra nella quantità di 2/3 la prima e 1/3 la seconda, mescolatele insieme e farete i 6 tappini da mettere sulla testa del manico.

E adesso viene la parte più divertente, sia nella preparazione sia quando offrirete la torta ai vostri ospiti, è la volta delle rotelle di liquirizia.

Prendete una rotella ed iniziate delicatamente a srotolarla, quando avrete finito separate le due parti sempre facendo molta attenzione a non romperla, poi mettetele sopra la chitarra per formare le corde. Bloccatele in cima con i tappini bianchi e azzurri, ed in fondo  al corpo con le palline bianche che avrete formato in precedenza, aiutatevi sempre con un po’ di marmellata per far aderire tutto.

La vostra torta a forma di chitarra è pronta, non vi resta che ritagliare la carta forno tutto intorno per avere il vostro vassoio pulito, e se sulla pasta di zucchero vi sono rimasti aloni bianchi dello zucchero a velo che avete usato, toglieteli passando un pennellino e se non basta un panno morbido come se spolveraste un mobile.

Non disperate se la prima volta i risultati non saranno quelli voluti o sperati, per la pasta di zucchero, come per tutte le cose bisogna farci la mano, quindi provate, provate, provate!

20140430_131656

BUON   APPE20140430_131217TITO!!!!

TORTA A FORMA DI CHITARRAultima modifica: 2014-05-14T13:01:24+02:00da gabryavel
Reposta per primo quest’articolo