TORTA SALATA DI ZUCCA

20140413_144150

 

Ciao a tutti,

tempo autunnale, tempo di zucche…questo è il periodo dell’anno insieme al Natale che io preferisco, oggi vi presento un modo per cucinare la zucca che a me piace tantissimo, anche se per la verità la zucca mi piace in tutti i modi…passiamo subito alla ricetta e fatemi sapere se vi è piaciuta!

INGREDIENTI:

  •    1 rotolo di pasta sfoglia
  •  olio q.b.
  • 100 gr di parmigiano grattugiato
  • 200 gr di pancetta tagliata a pezzetti o speck a fette tagliato a listarelle
  •    1  uova
  • 100/150 gr di fontina dolce
  • pepe e sale q.b.
  •   1 kg di polpa di zucca
  •   2 cipolle piccole
  •  1/2 bicchiere  di vino bianco

PROCEDIMENTO:

Pulite la zucca dai semi, ricavatene delle fette spesse 5/6 cm, adagiateli su una placca da forno preventivamente coperta da carta forno, infornate per circa 20 minuti a forno statico a 200°.

Quando sarà cotta lasciatela raffreddare di seguito togliete la buccia e fatela a pezzetti piccolissimi tranne una fetta, che farete a fettini sottili (2/3 mm), queste fettine le terrete da parte.

In una padella fate soffriggere la cipolla tagliata sottilmente con pochissimo olio, aggiungete la pancetta tagliata a dadini piccolissimi, oppure lo speck a fette tagliato a listarelle lunghe 2 cm circa. Fate rosolare il tutto per 3/4 minuti poi aggiungete la zucca, un po’ d’acqua per allungare il tutto e non farlo bruciare, stufate per circa 15 minuti.

In un recipiente alto mettete il tuorlo con sale e pepe, parmigiano e il contenuto della padella, aiutandovi con un mixer ad immersione frullate il tutto creando così una pappetta.

A parte montate a neve gli albumi ed incorporateli al composto avendo sempre cura di amalgamarli con una spatola dal basso verso l’alto, per non smontarli e mantenere il loro essere soffici.

A questo punto non vi resta che aggiustare di sale e pepe,  preparare una teglia con carta forno e sistemare la vostra pasta sfoglia, versate dentro metà del composto di zucca, poi fate uno strato con le fettine della zucca che prima avete tenuto da parte, fate un altro strato di formaggio avendo avuto cura di tagliare anch’esso a fettine non più spesse di un paio di millimetri, infine coprite con il resto del composto di zucca, livellate  ed infornate a forno statico a 180° per circa 40 minuti. La torta dovrà essere dorata.

Ora decidete come servirla e sappiate che è ottima accompagnata da una buona fonduta…anche di semplice raschera.

20140413_143807

BUON   APPETITO!!!!

TORTA SALATA DI ZUCCAultima modifica: 2014-10-28T14:00:30+01:00da gabryavel
Reposta per primo quest’articolo

2 pensieri su “TORTA SALATA DI ZUCCA

    • Ciao Giovanni, prova pure e poi fammi sapere…naturalmente aspetta la stagione giusta della zucca, così sarà più facile che la tua torta abbia un buon gusto visto che il risultato finale dipende tutto dalla zucca. 😉 Se vuoi rimanere aggiornato con le mie ricette ho una pagina facebook dove vengono pubblicate ed aggiornate ogni volta, si chiama sempre polvere di pensieri e non puoi sbagliarti perchè c’è la mia foto e tutto il resto come il blog. Ciao a presto con nuove ricette

I commenti sono chiusi.