MAIONESE

Mio figlio ne è golosissimo, nella versione salsa semplice, oppure modificata ed usata per fare insalata russa, tonnata o tanto altro, che naturalmente vi farò vedere nei prossimi post. 

 

INGREDIENTI:20130310_105242.jpg

  • 250 ml olio di semi
  • 1 cucchiaio di aceto
  • 2 tuorli
  • 1/2 limone
  • sale
  • pepe bianco

 

Come magari notate dalla foto, di bottiglie d’olio ce ne sono due, semplicemente perchè se fate una maionese con solo olio di oliva, o quest’ultimo è molto leggero oppure rischiate di far diventare la vostra maionese con un gusto troppo forte e deciso e coprirà così tutti i sapori degli altri ingredienti. Ecco perchè vi ho scritto olio di semi, un olio molto più delicato, io poi aggiungo un po’ di olio di oliva per dare comunque un pochino più di gusto. Detto questo vi comunico che se l’olio è freddo sarà più facile fare la vostra maionese (vedi Barbatrucchi), ricordatevi che dovete usare soltanto i rossi, che devono essere ben separati dal bianco.

La maionese potete montarla con la frusta a mano, oppure quella elettrica, o ancora come faccio io con il semplice robot multiuso.

20130310_105255.jpg

Una volta separati i rossi dai bianchi mettete un pizzico generoso di sale, e se vi può piacere anche un bel pizzico di pepe bianco, il cucchiaio di aceto e poi incominciate a lavorare gli ingredienti.

Ricordate che se state usando la frustra a mano o elettrica, dovete sempre girare dalla stessa parte, per evitare di far muovere la terrina dove state lavorando, aiutatevi con un canovaccio umido, che metterete proprio sotto la terrina.

20130310_105441.jpg

Quando avrete sbattuto i primi ingredienti molto bene, iniziate a versare a filo l’olio e continuate sempre a mescolare, velocemente e senza fermarvi. La quantità è come scritta negli ingredienti, la densità della maionese varia a seconda di quanto la sbattete, quindi fate a vostro gusto.

 

 

20130310_105752.jpg

Per capire quando la maionese è fatta è facile, vedrete che quando incominciate a versare l’olio, il tutto diventa una crema densa; se per caso invece impazzisce (è il termine usato per dire che la maionese non è venuta) nessun problema, mettetela da parte e ricominciate, non preoccupatevi ogni tanto può capitare.

Una volta rifatta la maionese potete aggiungere quella parte che era impazzita, tranquilli non si rovina nulla, ma …. sapete no? In cucina non si butta via niente.

Ma torniamo a noi: una volta che la maionese è fatta aggiungete il succo di limone, io vi ho scritto mezzo limone ma assaggiate ed aggiungetene se la preferite con un gusto più forte. Aggiustate anche di sale, e pepe se desiderate, mescolate per l’ulima volta ed ecco la vostra salsa.

Ora potete usarla come base per altre preparazioni, oppure tenerla così com’è per gustarla con pesce, carne o le vostre golosissime patatine fritte. Ricordatevi solo di tenerla al fresco in frigorifero.

 

MAIONESEultima modifica: 2013-11-13T17:58:00+01:00da gabryavel
Reposta per primo quest’articolo

2 pensieri su “MAIONESE

  1. Pingback: INSALATA RUSSA - POLVERE DI PENSIERI

  2. Pingback: AGLIATA O MAIONESE ALL'AGLIO - POLVERE DI PENSIERI

I commenti sono chiusi.