MARMELLATA DI CIPOLLE ROSSE

20150126_103842

 

Ciao a tutti,

se volete una marmellata molto gustosa e da accompagnare a qualche formaggio stagionato, oltre a quella di fichi che secondo me è ottima, potrete utilizzare quella di cipolle rosse o cipolle di Tropea.

Magari subito immaginerete il gusto della cipolla racchiuso in un barattolo e questo potrà sembrarvi molto strano, ma non è così anzi il gusto di questa marmellata è molto delicato al contrario del forte gusto di una cipolla.

La preparazione è sempre molto simile a quella che io uso per fare le marmellate di frutta al microonde (vi ricordo che le ricette per le marmellate le trovate qui) ma vediamo nel dettaglio come fare.

INGREDIENTI:                                    20150125_193756

  • 1 KG DI cipolle rosse o di Tropea
  • 400 gr di zucchero semolato (se preferite potrete fare 200 gr di semolato e 200 gr di zucchero di canna)
  • 30 ml di brandy o cognac
  • 100 ml di vino bianco (va benissimo quello che usate per cucinare)
  •    5 foglie di alloro

PROCEDIMENTO:

La marmellata di cipolle è leggermente più lunga di quelle normali di frutta perchè dovrete preparare tutto la sera prima.

Praticamente dovrete pulire e tagliare a fette sottili un chilo di cipolle, mettetele in un contenitore dove poi aggiungerete lo zucchero, le foglie di alloro, il cognac o il brandy, ed infine il vino bianco.

Ora mescolate molto bene, chiudete e mettete in un luogo fresco e asciutto fino al giorno seguente.

Vi consiglio di usare un recipiente in ceramica così eviterete di sporcare molte cose, visto che il giorno dopo dovrete mescolare il tutto e passarlo al microonde per  15 minuti, poi togliete le foglie di alloro e aiutandovi con il mixer ad immersione frullate il tutto.

Mescolate e rimettete nel forno per altri 15 minuti dopo di che tirate fuori la marmellata dal microonde, scaldate i vasetti per due minuti e i coperchi per circa 40 secondi, poi riempiteli con la marmellata, chiudeteli bene e procedete alla bollitura.

Ovvero mettete tutti i vostri vasetti in una pentola capiente e piena d’acqua, portate a bollore e continuate per circa 15/20 minuti lasciate raffreddare e conservate in un luogo fresco e asciutto. 

Provate e poi ditemi se non è una marmellata fenomenale, seppur fatta con le CIPOLLE!!!!

BUON   APPETITO!!!!

MARMELLATA DI CIPOLLE ROSSEultima modifica: 2015-01-27T19:46:22+01:00da gabryavel
Reposta per primo quest’articolo