Ora lanciamoci alla scoperta di una salsa molto particolare che ho avuto modo di mangiare in un ristorante iraniano poco tempo fa, chiedendo i vari ingredienti ho provato subito a rifarla.
Vi avviso che non avendo il mix di spezie usato da loro il gusto varia leggermente ma in famiglia l’abbiamo comunque trovata molto simile e piacevole.
Ma vediamo come farla…
INGREDIENTI:
- 3 melanzane piccole
- 250 gr di polpa di pomodoro
- 1 cipolla piccola
- 2 spicchi di aglio
- olio extra vergine di oliva
- sale e pepe
- mix di spezie (se non avete quelle iraniane usate un po’ di curcuma, curry, cumino,cannella, noce moscata, cadamomo)
Iniziamo con mettere le nostre melanzane in forno ventilato a 200° per circa un’ora, usando una teglia con carta forno, poi farle raffreddare e togliere delicatamente la buccia.
Intanto che le melanzane cuociono in forno ridurre la cipolla e l’aglio in un trito finissimo e mettere il tutto in una padella larga con tre cucchiai di olio.
Quando avrete le melanzane cotte e sbucciate, fate rosolare il trito di aglio e cipolla per poi aggiungervi la polpa di melanzana leggermente schiacciata, il mix di spezie e fate cuocere qualche minuto finchè evapora tutta l’acqua che ancora rilasciano, poi aggiungete la polpa di pomodoro, aggiustate di sale e pepe, fate cuocere per qualche minuto ancora a fuoco lento. In tutto la cottura in padella durerà circa 30/40 minuti per far amalgamare bene la salsa e rendere ancora più poltiglia le melanzane.
Ora la vostra salsa è pronta da gustare tiepida ma molto buona anche fredda. Sui crostoni di pane è veramente molto buona…da provare!