PES COJ

20131212_204038Ciao a tutti,

ecco finalmente un’altra mia ricetta salata.

Io sono golosissima di cavolo, mi piace in tutte le versioni, quindi non poteva mancare questa ricetta del tutto tipica piemontese.

Questa effettivamente è una mia variante, ma differisce semplicemente dal fatto che ho creato un unico pes coj gigante e poi quest’ultimo lo avvolta in una pasta sfoglia.

Il risultato è stato sorprendente: buonissimo e quel suo sapore unito alla croccantezza della pasta sfoglia è veramente insuperabile.

Ma vediamo nel dettaglio come ho fatto.

INGREDIENTI:

  •  1 cavolo verza
  •  4 uova
  • 100 gr parmigiano grattuggiato
  • 150 gr carne trita di vitello
  • 150 gr carne trita di maiale
  •  50 gr di salsiccia ( o pasta di salsiccia)
  •  90  gr di riso
  •   1 rotolo di pasta sfoglia
  • olio
  • noce moscata
  • sale e pepe

PROCEDIMENTO:

Mondate molto bene il cavolo separando le foglie con delicatezza senza romperle.

Un suggerimento per la parte centrale, la vena che è più dura, utilizzate un coltello con lama molto larga, appoggiatela sopra la vena e date un colpo sopra la lama con la vostra mano. Beh avete capito che la lama dovrà essere appoggiata alla vena in modo orizzontale. Così sfalderete un po’ le nervature rendendole più morbide.

Le foglie andranno messe dentro una pentola molto capiente contenente acqua e sale e fatele bollire per circa 5 minuti, successivamente scolatele molto bene.

Mettete anche a bollire dell’acqua per far cuocere il vostro riso, che raggiunta la cottura andrà scolato.

Nel frattempo prendete una ciotola capiente e metteteci dentro le uova, il parmigiano, la carne tritata (vitello e maiale), la pasta di salsiccia, oppure se avete optato per la salsiccia dovrete toglierla dal suo budello ed utilizzare solo l’interno. Unite sale e pepe, un filo d’olio e mescolate bene.

Quando anche il riso sarà pronto unitelo al composto amalgamando bene tutti gli ingredienti.

Ora aprite la vostra pasta sfoglia ed allargatela bene sul piano di lavoro, foderatela tutta con le foglie di cavolo verza, infine nella parte centrale versate tutto il composto e procedete ad arrotolare il tutto, premendo bene nelle chiusure laterali e in quella superiore.20131212_185624

 

 

 

Quando avrete finito il risultato del vostro pes coj gigante pronto per essere messo in forno sarà questo…

20131212_185913 Ora mettete in forno ventilato a 180° per 30/40 minuti, controllate sempre che la parte superiori non si bruci (questo talvolta dipende molto dai forni) se dovesse succedere coprite con un foglio di carta stagnola e proseguite la cottura.

Quando sfornerete tagliate a fette e servite….buon appetito

20131212_204043

PES COJultima modifica: 2014-01-29T13:50:50+01:00da gabryavel
Reposta per primo quest’articolo