POLENTA

Ciao a tutti,

questo piatto oggi ve lo presento per due motivi: primo perchè è uno dei miei piatti preferiti e secondo perchè mi serve per introdurvi il mio secondo post della giornata dove la base è proprio la polenta, che però usiamo come base per un piacevole e gustoso antipasto.

Ma ora veniamo alla nostra POLENTA, parlarne mi ricorda la mia infanzia quando ero da mia nonna e d’inverno la faceva sempre. Piatto unico, ricco e versatile, si mangiava come contorno al coniglio al forno, oppure al pollo alla cacciatora, o anche come contorno ad un super sugoso spezzatino. Io però adoravo la “bala” (la palla). Beh mia nonna la preparava sul putage’ ovvero sulla stufa a legna, con il paiolo in rame ed un lungo cucchiaione in legno. Quando era pronta si versava tutta su un tagliere, la si tagliava rigorosamente con un filo di cotone; mia nonna ne prendeva subito due belle fette e a mani nude le schiacciava dentro ad un piatto, poi ci metteva gorgonzola, toma e brus, prendeva un’altra fetta di polenta gliela schiacciava sopra e sempre a mani nude abbozzava la forma di una palla. Il tutto veniva messo in forno per un quarto d’ora e questo era il mio golosissimo pasto….mamma mia che fame che mi è venuta…ma soprattutto che piacevoli ricordi.

Comunque noi non potendo usufruire di paiolo in rame e stufa a legna ci accontenteremo di prendere una pentola ed un semplice cucchiaio in legno insieme ad uno sbattitore a mano.

 

INGREDIENTI:

  • 2 lt di acqua
  • 1 cucchiaio di olio
  • 1 cucchiaio di sale grosso
  • 1/2 chilo di farina da polenta

 

Mettete a bollire l’acqua con il cucchiaio di sale, quando bolle aggiungete il cucchiaio di olio e a pioggia versate la farina da polenta sbattendola all’inizio con lo sbattitore a mano per evitare che si formino grumi.

Quando avrete finito di mettere tutta la polenta continuate sempre a mescolare con il cucchiaio in legno. La polenta dovrà cuocere per un’ora. Se vedete che è troppo solida, oppure voi la preferite o vi serve più morbida, aggiungete acqua calda sempre mescolando.

A fine cottura versatela in una pirofila oppure se avete un grande tagliere, fate come mia nonna e versatela sul tagliere….ed ora con una giornata fredda, con neve o pioggia o semplicemente perchè vi viene voglia FATEVI UNA BUONA, GUSTOSA E CALDA POLENTA!

POLENTAultima modifica: 2013-11-02T18:59:00+01:00da gabryavel
Reposta per primo quest’articolo

Un pensiero su “POLENTA

  1. Pingback: ANTIPASTO CON POLENTA - POLVERE DI PENSIERI

I commenti sono chiusi.